Lunedì mattina abbiamo avuto il piacere di accogliere, presso il nostro stabilimento di Trofarello, una delegazione di ricercatori e ricercatrici dell’ Università degli Studi di Torino, nell’ambito dell’iniziativa “Ricerca l’Azienda – Oltre la ricerca, verso le aziende del territorio”, promossa dalla Sezione ILO (Industrial Liaison Office).
Un progetto nato per avvicinare il mondo accademico a quello delle imprese/enti locali, attraverso visite presso realtà produttive, culturali e sociali all’avanguardia.
La giornata ha avuto inizio con la presentazione della nostra storia, valori e mission a cura della Dott.ssa Simona Fiorentini, seguita, poi, dalla visita presso i reparti produttivi e ai magazzini, un momento per mostrare concretamente come organizzazione, processi e tecnologie si fondano con innovazione, sostenibilità e attenzione alle persone.
Il confronto con i ricercatori è stato particolarmente stimolante: domande, osservazioni, curiosità e proposte hanno aperto prospettive nuove, anche da discipline lontane dal mondo del management.
Alcuni complimenti ci hanno colpito in particolar modo:
✨ “Ho sempre pensato che Fiorentini avesse creato un mercato, e oggi ne ho avuto la conferma”
✨ “Complimenti, non solo per gli snack ma anche per l’ambiente e il clima che si respira in azienda”
Parole che ci hanno fatto riflettere: creare un mercato significa innovare con visione, costruire fiducia e mantenere un ambiente che rifletta i nostri valori, curando ogni dettaglio della qualità.
La mattinata si è conclusa con un momento di networking accompagnato da un aperitivo a base di snack Fiorentini: un’occasione preziosa per conoscersi meglio, generare nuove idee e costruire connessioni solide capaci di trasformarsi, poi, in opportunità concrete di collaborazione.
La presenza della famiglia Fiorentini – Simona, Adriana Gasco, Roberto Fiorentini e Fabrizia Fiorentini – insieme a Luca Perri e Cesare Schiavon, ha reso l’accoglienza ancora più autentica.
🙏Un grazie particolare a Francesca Zanutto, responsabile dello Staff ILO, per il supporto.
🙏Un sentito grazie a tutte e tutti i partecipanti per l’interesse, la curiosità e il dialogo aperto.
📢 E voi, quali opportunità vedete nel dialogo tra ricerca e impresa?
📌 Grazie a UniTo e allo Staff ILO per questa occasione preziosa.
