L’accesso alle offerte presentate sul Sito è consentito solo ai Consumatori (ex art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 – “Codice del Consumo”) e sono applicabili al solo territorio italiano.

Le informazioni “precontrattuali” per l‘Acquirente che seguono vengono fornite prima che lo stesso sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on line a distanza; in particolare le informazioni previste dal d.lgs  n. 21/2014 (Codice del Consumo) sono fornite e sempre consultabili mediante click sul linkCondizioni di Vendita” presente nel Portale.

  1. Definizioni. Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza sul territorio italiano, tramite rete Internet, dal Sito, www.fiorentinialimentari.it. (nel seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Con l’espressione “Acquirente” s’intende il soggetto che compie l’acquisto “on line” di cui al presente contratto. L’acquirente potrà essere esclusivamente una “persona fisica” (consumatore finale), che acquista i prodotti con finalità non riferibili all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Con l’espressione “Fornitore” (o anche Parte Venditrice),  s’ intende il soggetto che esegue la vendita dei prodotti oggetto del presente contratto e che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.fiorentinialimentari.it. , nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita on line.

I prodotti oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da:

Fiorentini Alimentari S.p.A. società a socio unico, con sede in 10028 Trofarello (TO), Via Marco Biagi n. 8, C.F./Partita Iva e iscrizione al Registro Imprese di Torino n. TO 814416 – numero registro imprese To 39

Tel +39-011-4704568
Fax+39-011-4704785
E-mail: info@fiorentinialimentari.it

L’Acquirente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver letto ed accettato le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte e di averne preso visione. Pertanto, la trasmissione dell’ordine implica la totale conoscenza delle Condizioni sopra citate e la loro integrale accettazione.

Il contratto d’acquisto deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte del Fornitore Fiorentini Alimentari S.p.A. società a socio unico.

Una volta conclusa la procedura d’acquisto online, con l’invio telematico dell’ordine d’acquisto, il Cliente si impegna e si obbliga a stampare (o salvare) copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate, nel rispetto della normativa in materia di vendite a distanza.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita che verrà concluso e regolano i rapporti commerciali tra il Fornitore e l’Acquirente, che ha residenza o sede esclusivamente in Italia e che richiede la consegna nel territorio italiano.

  1.  Oggetto del contratto di vendita on line e conclusione del contratto

Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista soltanto i prodotti indicati ed offerti in vendita in questo Sito.  Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’Acquirente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Fornitore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto.

Il contratto d’acquisto potrà essere utilmente perfezionato solo da Acquirenti maggiorenni e, in ogni caso, in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti.

I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, data di nascita) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento U.E. 2016/6709 e successive integrazioni, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy  adottata dal Fornitore. L’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti e sull’utilizzo della tecnologia cookie sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Privacy Police” presente nel footer del Sito.

L’Acquirente dovrà leggere le Condizioni Generali di vendita e cliccare sulla casella di spunta, flaggando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini di acquisto.

Le Condizioni di vendita sono sempre visualizzabili e consultabili dall’Acquirente, sia cliccando sul relativo pulsante nel footer del sito, sia cliccando sulla parola (Accetto i termini e condizioni di vendita), in formato ipertestuale nel testo della casella da spuntare.

Per proseguire all’acquisto dei prodotti l’Acquirente, dopo aver flaggato la casella di accettazione delle Condizioni Generali di vendita, deve cliccare sul pulsante “PROCEDI CON IL PAGAMENTO”.

Con l’invio dell’ordine al Sito del Fornitore, che ha valore di proposta contrattuale, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita e di pagamento.

Ricevuto l’ordine, Il Fornitore inoltrerà all’Acquirente e-mail di conferma dell’ordine stesso, contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione.

Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto;

La richiesta di fattura dovrà essere selezionata mediante l’apposito “flag”.

Il contratto di compravendita on line si intende concluso solo nel momento in cui l’Acquirente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Fornitore.

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili con i relativi codici sul Sito e sono riportate in lingua italiana. Il Fornitore garantisce che verranno consegnati Prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel Sito e nel rispetto delle norme per la loro conservazione sino al momento della consegna nel luogo indicato dall’Acquirente in fase d’ordine. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del Produttore. In caso di prodotti confezionati, il Produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva: resta inteso che l’immagine dei medesimi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e potrebbero non essere perfettamente rappresentativi delle loro caratteristiche e qualità, potendo differire per colore, dimensioni ed elementi decorativi.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

L’Acquirente, concludendo la procedura di acquisto on line, dichiara di aver preso visione di ingredienti e allergeni.

  1. Corrispettivo e modalità di pagamento.

I prezzi dei prodotti sono indicati analiticamente sul sito e visualizzabili dall’Acquirente nella scheda del prodotto; tutti i prezzi di vendita indicati all’interno del Sito sono espressi in euro, comprensivi di Iva (con esclusione delle spese di spedizione) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire solo con Carta di Credito (Visa, MasterCard e Visa Electron), con la piattaforma di pagamento “Stripe” utilizzata dal Fornitore.  Cliccando sul link:  https://stripe.com/it/privacy,  verrete indirizzati all’ Informativa sul Trattamento dei vostri dati personali nella transazione di pagamento online che effettuerete.

Le informazioni che verranno richieste per completare il pagamento sono riportate sulla carta di credito fisica. (dati relativi al nome e cognome del titolare, il numero della carta, la data di scadenza, il codice CVC/CVV di tre cifre indicato sul retro, ed eventualmente un indirizzo e-mail per ricevere l’attestazione di avvenuta transazione.

Se è stato attivato un sistema di protezione per gli acquisti online (come Verified by Visa o MasterCard SecureCode), per completare un pagamento potrebbe esservi richiesto l’inserimento di una password oppure del numero di cellulare e di un token usa-e-getta che ricevi via SMS.

  1. Tempi e modalità della consegna.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Il Fornitore provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite corriere BRT.

Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati in Italia entro un termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Fornitore ha confermato l’ordine all’Acquirente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la consegna entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine.

Il servizio prevede 1 tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Qualora il tentativo di consegna non andasse a buon fine, il corriere lascerà un avviso cartaceo dell’avvenuto passaggio chiedendo all’Acquirente di contattare la sede più vicina per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. Il Corriere si riserva di provvedere a contattare telefonicamente l’Acquirente in caso di mancata consegna invece che lasciare un avviso scritto.

  1. Disponibilità dei prodotti. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini nei termini previsti dal contratto, salvo caso di forza maggiore o caso fortuito; qualora il prodotto non dovesse essere disponibile a magazzino, il servizio Clienti invierà tempestivamente comunicazione all’Acquirente, fornendo indicazioni su come procedere.
  2. Limitazioni di responsabilità. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo in caso di dolo o colpa grave e non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Fornitore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il Fornitore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Fornitore scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: reclami@fiorentinialimentari.it, telefonando al NUMERO 0114704568 (lun. – ven. 9,00 – 17,00, esclusi giorni festivi) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fiorentini Alimentari Spa

  • c.a. Ufficio Reclami
  • Via Marco Biagi 8
  • 10028 Trofarello (To)

Il Fornitore s’impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg lavorativi.

 

  1. Durata ed efficacia delle condizioni contrattuali.

La conferma dell’ordine implica per l’Acquirente l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita che potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente sito. La modifica o l’aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora processati e per i quali non sia ancora visualizzata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.

  1. Diritto di recesso. Come previsto dal Codice del Consumo D.LGS 206/05 (ex diritto di recesso) e dal Decreto Legislativo 21/2014, l’Acquirente gode della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso che si tratti di prodotti che per la loro natura sono esclusi ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014 e sono:
  2. c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  3. d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  4. e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

Con riferimento a questi casi di esclusione. L’acquirente è informato ed accetta che tra i Prodotti che” rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari acquistati su questo Sito, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Acquirenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti dal Fornitore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

La procedura per l’esercizio del Diritto di Recesso prevede una comunicazione da parte del Cliente (modulo di recesso) che dovrà essere inviata a Fiorentini Alimentari S.p.A. società a socio unico a mezzo lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: Via Marco Biagi n. 8, 10028 TROFARELLO (TO).

Il Servizio Clienti della società Fornitrice provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

L’acquirente dovrà comunque sostenere le spese per rispedire il bene al venditore che a seguito dell’esercizio del diritto di recesso resteranno a suo esclusivo carico.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • In caso di esercizio del diritto di recesso, la Fornitrice rimborserà all’Acquirente l’intero importo versato per acquistare la merce successivamente resa, incluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della società Fornitrice di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente.
  • Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i Prodotti devono essere restituiti nello stesso tipo di imballo nel quale sono stati ricevuti.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire all’Acquirente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’acquirente dovrà attendere di essere contattato dal Fornitore per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

(Modulo di recesso:

– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –

Spett.le Fiorentini Alimentari S.p.A. società a socio unico

– Con la presente io/noi _________________________________________ notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita

dei seguenti beni/servizi ________________________________________

– Ordinato il ____________ /ricevuto il _____________

– Nome del/i consumatore/i _______________________________________

– Indirizzo del/i consumatore/i _____________________________________

– Firma del/i consumatore/i (solo se il presente modulo è notificato in forma cartacea)
_____________________________________________________________

Data _______________________________________)

  1. Garanzia legale.

I prodotti commercializzati dal Fornitore sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità (ai sensi dell’art. 129, 130 e 132 del D.lgs. n. 206/2005, Codice del Consumo). In forza della garanzia legale il Fornitore è responsabile nei confronti dell’Acquirente “consumatore” (ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto (così come previsto dall’art. 130 del D.lgs. n. 206/2005), ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.

Le disposizioni del presente titolo non si applicano ai prodotti alimentari per i quali vige invece il Regolamento Europeo sulla Sicurezza Alimentare al regolamento CE n. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28.01.2002
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal Fornitore, e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dall’Acquirente consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.

La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, l’Acquirente consumatore ha diritto di chiedere al Fornitore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e l’Acquirente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Per fruire dell’assistenza, l’Acquirente dovrà conservare il DDT (o eventualmente la fattura) che riceverà insieme ai beni acquistati o copia del pagamento eseguito.

  1. Composizione delle controversie, Legge applicabile e foro competente.

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Fornitore e l’Acquirente il Foro competente, in quanto “consumatore”, è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi dell’art. 66 bis, del Codice del Consumatore; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Si informa l’Acquirente – Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Acquirente -Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare tutti gli articoli.

Utilizzo del Portale e Responsabilità del Fornitore.

Il Fornitore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzionamenti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Fornitore, questi non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza;

Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso;

Il Fornitore non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Fornitore medesimo.

In particolare, il Fornitore declina ogni responsabilità connessa a quanto segue:

  1. a)  Incompatibilità del Sito con le attrezzature, software e collegamenti di telecomunicazione di cui dispone l’Utente;
  2. b)  Attacchi subiti dall’acquirente/consumatore durante la navigazione web (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: virus, codici malefici, ecc.);
  3. c) Disservizi o malfunzionamenti del Portale imputabili a causa di forza maggiore;
  4. e) Disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori, salvo il caso di dolo o colpa grave;
  5. f)  Interruzioni del servizio di shop-on-line;
  6. g)  Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.