Fiocchi di avena Fiorentini e cioccolato: il binomio perfetto per realizzare dei biscotti ottimi per la merenda e la colazione. Dei nostri fiocchi di avena vi avevamo già parlato qui, mostrandovene le caratteristiche nutritive che li rendono unici, immancabili all’interno di un regime alimentare variegato e salutare. Molto spesso chi rinuncia a questo prodotto non sa come apprezzarlo in cucina, ecco perché vogliamo proporvi una ricetta semplice e sfiziosa.

L’avena è un prodotto ideale per una colazione energetica, perché è un alimento completo, fonte di proteine, ad alto contento di fibre. Accompagnata con il cioccolato è ancora più gustosa, scopriamo come!

INGREDIENTI (per la preparazione di circa 30 biscotti)

  • 300 g fiocchi d’avena
  • 1uovo
  • 80 g di burro (o margarina)
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina integrale (o di grano saraceno)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato

 

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Difficoltà: facile

Metodo di cottura: forno statico o ventilato

 

PROCEDIMENTO per la preparazione dei biscotti ai fiocchi di avena

Facilissimi da realizzare, questi biscotti vi faranno fare un viaggio nel mondo del gusto. Adesso vediamo come prepararli, passo dopo passo.

  1. Frullare i fiocchi di avena e mescolarli al burro precedentemente sciolto. Per sciogliere il burro si può usare il microonde oppure un pentolino a bagnomaria.
  2. Montare l’uovo con lo zucchero di canna, mescolando per qualche minuto fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza spumosa.
  3. Aggiungere il cucchiaio e mezzo di farina integrale (o al grano saraceno) e mescolare.
  4. Infine, aggiungere al composto i fiocchi d’avena con il burro e amalgamare bene.
  5. Per dare un tocco di gusto, aggiungere le gocce di cioccolato al composto che a quel punto sarà pronto per andare in forno.
  6. Cuocere a 180° per circa 20 minuti, fino a quando i biscotti non avranno raggiunto una colorazione dorata.
  7. Far raffreddare e servire.

Tips

  • Per ottenere dei biscotti ancora più gustosi, sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria e tuffare metà biscotto nel cioccolato fuso.
  • Mostrateci i vostri biscotti su Instagram, taggando @fiorentini_alimentari!