La ricetta che vi proponiamo oggi è il classico Ciambellone con frutta secca, da gustare a colazione e  perfetto per l’inverno.

La colazione è il momento fondamentale per cominciare la giornata con il piede giusto, e per noi di Fiorentini Alimentari è particolarmente importante. Amiamo offrivi i migliori prodotti che possano soddisfare le vostre esigenze legate non solo al fabbisogno nutrizionale ma anche al piacere. Per questo motivo ci piace proporvi nuove ricette gustose da preparare con i nostri prodotti. La ricetta di oggi è un caldo abbraccio che potrete regalarvi durante le giornate uggiose, quelle che hanno bisogno di un pizzico di dolcezza in più. Dolcezza che per noi ha la consistenza del dolcificante liquido, ideale per la preparazione di dolci.

Quella che segue è la rivisitazione del classico ciambellone della nonna, buono e leggero allo stesso tempo, da gustare a colazione o a merenda. Scopriamo insieme ingredienti e preparazione.

Ingredienti del Ciambellone con frutta secca

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 ml di dolcificante liquido
  • scorza di mezzo limone
  • 1 bicchiere di latte
  • Una tazzina di olio di semi di girasole
  • 80 g di frutta secca frullata (noci, mandorle, nocciole)
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola unire le due uova, l’olio di semi e il dolcificante liquido. Amalgamare insieme fino ad ottenere una consistenza omogenea
  2. Aggiungere gradualmente la farina e continuare a mescolare. Quando il composto avrà ottenuto una consistenza densa e senza grumi, aggiungere il latte a filo, continuando a mescolare il tutto.
  3. Grattuggiare la scorza del limone e aggiungerla all’impasto.
  4. Unire la frutta secca finemente tritata, conservandone un po’ per la decorazione finale.
  5. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere la bustina di lievito e mescolare ancora per qualche minuto.
  6. Versare l’impasto in una teglia per ciambella e infornare a 180°, scegliendo la cottura statica.
  7. Cuocere per circa 35-40 minuti.
  8. Decorare il ciambellone con la frutta secca precedentemente tritata e servire.

 

Tips

  • Il ciambellone può essere servito con un filo di sciroppo d’acero o del miele sul quale potrete cospargere la frutta secca a pezzetti più grandi.
  • Se volete scoprire di più sull’utilizzo del dolcificante liquido, vi invitiamo a consultare l’articolo “Torta di mele leggera con il dolcificante liquido fiorentini”, dove potete scoprire la ricetta di un altro classico, nella versione che più ci piace!